10 Modi per Ridurre i Costi di Gestione della Piscina Idromassaggio Gonfiabile

consumi-risparmio

Esistono molti semplici modi per ridurre i costi di gestione della vasca idromassaggio. Dalla scelta del posto giusto per posizionare la tua vasca, al controllo dei prodotti chimici, alla pulizia regolare dei filtri e all’uso di una copertura termica, ecco 10 suggerimenti per gestire e migliorare i costi di gestione della tua vasca idromassaggio.

Se stai pensando ai costi energetici, è stato dimostrato che le vasche idromassaggio gonfiabili possono essere molto efficienti dal punto di vista energetico. Uno studio indipendente su prodotti comparabili di vari marchi ha rilevato che queste vasche si riscaldano più velocemente, utilizzano meno energia per mantenere una certa temperatura e sono migliori nel mantenere il calore all’interno.

1. Procurati una Copertura per piscina gonfiabile Idromassaggio Termica

Il modo più semplice per ridurre i costi di gestione della vasca idromassaggio è procurarsi una copertura termica. Queste coperture, appositamente progettate per adattarsi perfettamente alle vasche idromassaggio gonfiabili, hanno uno spesso strato di cotone isolante, un interno trattato antimuffa e sono realizzate con materiali resistenti. Le coperture isolanti riducono notevolmente la dispersione di calore, aiutando a riscaldare l’acqua più velocemente e a ridurre al minimo l’energia necessaria per mantenere una temperatura specifica. La tua vasca idromassaggio può essere fino al 40% più efficiente dal punto di vista energetico quando utilizzi una copertura termica.

2. Riempi la Tua Vasca Idromassaggio con l’Acqua del Rubinetto Caldo

Un modo semplice ma efficace per risparmiare denaro quando si riempie la vasca idromassaggio è utilizzare l’acqua del rubinetto caldo. Assicurati di iniziare con uno o due centimetri di acqua fredda sul fondo e assicurati che l’acqua del rubinetto caldo non sia più calda di 40°C. È molto più efficiente avviare la vasca idromassaggio con acqua calda piuttosto che riempirla con acqua fredda e aspettare che il riscaldatore della pompa faccia tutto il lavoro.

3. Mantieni una Temperatura Costante

Se usi spesso la tua piscina gonfiabile idromassaggio, diciamo 3 o più volte a settimana, è molto più conveniente mantenere il riscaldatore impostato su una temperatura costante. Abbassare la temperatura o lasciare raffreddare l’acqua e poi alzarla di nuovo consumerà più energia rispetto a mantenerla a una temperatura costante. E, soprattutto, potrai godertela ogni volta che vuoi senza dover aspettare.

4. Usa la piscina gonfiabile Idromassaggio nei Fine Settimana

Se usi la tua vasca idromassaggio solo nel fine settimana o per 2 giorni consecutivi durante la settimana, il modo migliore per ridurre i costi di gestione è spegnerla del tutto durante la settimana. Ciò richiederà solo un riscaldamento e 2 giorni o meno di mantenimento della temperatura. Ad esempio, avvia il riscaldatore il venerdì sera, mantienilo alla temperatura desiderata per tutto il sabato e la domenica, quindi spegni il riscaldamento quando hai finito di usarla ma mantieni il filtro in funzione.

5. Utilizza il Coperchio Gonfiabile e una Protezione per il Pavimento

Il calore aumenta e una delle maggiori cause di perdita di calore nelle vasche idromassaggio è direttamente dalla superficie dell’acqua. Le vasche idromassaggio gonfiabili sono tutte dotate di una copertura e di un coperchio gonfiabile isolante per aiutare a trattenere il calore e impedire la caduta di detriti. Si consiglia di assicurarsi che il coperchio superiore protettivo e il coperchio gonfiabile isolante siano saldamente fissati quando non si utilizza la vasca idromassaggio e quando si riscalda l’acqua. Una protezione per pavimenti è un ottimo modo per isolare la base della vasca, riducendo la quantità di calore che potrebbe fuoriuscire attraverso un pavimento freddo.

6. Posiziona la Tua Vasca Idromassaggio in un’Area Riparata

Installare la tua piscina gonfiabile  idromassaggio in un’area con frangivento o in un’area riparata aiuta a prevenire il raffreddamento rapido dell’acqua a causa del vento. L’esposizione al vento può ridurre rapidamente la temperatura dell’acqua sia quando la si utilizza che quando non la si utilizza. Pensiline, gazebo e pergole possono aiutare a prevenire la perdita di calore e garantiscono anche la privacy.

7. Usa il Timer di Risparmio Energetico

Se non usi regolarmente la tua vasca idromassaggio, il timer di risparmio energetico è ottimo per ridurre al minimo i costi di gestione. Questo timer impedisce l’uso non necessario di energia, permettendoti di impostare l’ora e la durata del ciclo di riscaldamento in modo da poter goderti la vasca all’ora che preferisci senza dover lasciare sempre acceso il riscaldatore.

8. Usa la Tua Vasca Idromassaggio durante la Stagione Più Calda

La temperatura esterna influisce sulla quantità di calore che l’acqua perde. In primavera e in estate, la temperatura esterna è molto più calda, anche di notte, e la tua vasca idromassaggio subirà una perdita di calore molto inferiore, rendendola più conveniente da utilizzare in questo periodo dell’anno.

9. Usa Meno il Sistema di Massaggio

Il sistema di massaggio richiede energia per funzionare e può contribuire a una certa perdita di calore nell’acqua. Per ridurre i costi di gestione della tua vasca idromassaggio, considera la possibilità di ridurre il tempo in cui hai il sistema di massaggio acceso e goditi l’acqua rilassante a 40°C.

10. Procurati una piscina gonfiabile idromassaggio con un Liner EnergySense™

Alcune vasche idromassaggio sono dotate di un rivestimento EnergySense™ con un doppio strato di foglio di alluminio e schiuma avvolto tra materiali resistenti. Questo strato isolante rende la vasca il 40% più efficiente dal punto di vista energetico rispetto a modelli simili. Se combini una di queste vasche con una copertura termica, avrai una delle vasche idromassaggio gonfiabili più efficienti dal punto di vista energetico.

Vuoi ridurre ulteriormente i costi della piscina gonfiabile idromassaggio? I costi di gestione della vasca idromassaggio non riguardano solo il consumo di energia. Mantieni l’acqua in ottime condizioni con i prodotti chimici, pulisci regolarmente i filtri e acquista prodotti chimici e filtri in quantità maggiori per risparmiare a lungo termine. Scopri di più sui costi di gestione delle vasche idromassaggio gonfiabili.